Rassegna Internazionale. 24. 25. 26. maggio 2016

PROGRAMMA

CANTIERI APERTI

RASSEGNA INTERNAZIONALE DI RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE URBANA

Con la ricostruzione oramai in una fase di vivace evoluzione, la tradizionale rassegna fieristica sulle tecniche e i materiali per ricostruire viene superata con una serie di incontri dalla formula innovativa, che fornisce un rendiconto di quanto si sta facendo, compie una riflessione generale sugli approcci, i metodi e i risultati, e presenta le più interessanti esperienze nel campo del restauro e della riqualificazione urbana.

È arrivato per L’Aquila il momento di aprirsi al mondo e mostrare lo straordinario laboratorio che oggi è.
La Rassegna Internazionale ha l’obiettivo esplicito di comunicare e valorizzare questa straordinaria esperienza in corso.

L’Aquila è oggi un cantiere di recupero architettonico e urbano, di valenza internazionale: un unico, enorme “laboratorio” dove si sta esprimendo una avanzata sperimentazione nei campi combinati del restauro, recupero, consolidamento antisismico, adeguamento energetico.
Un’esperienza unica, che può e deve rappresentare un volano eccezionale di sviluppo tecnico-scientifico ed economico per tutti gli attori coinvolti (istituzioni, professionisti, imprese, produttori di materiali e tecnologie), su scala nazionale e internazionale.

Un’opportunità di estremo interesse, destinata concretamente a rendere L’Aquila e l’intero Cratere del sisma un unico, enorme laboratorio scientifico-formativo.
Sui tanti cantieri aperti nel centro storico, visitabili su prenotazione con visite guidate, le Aziende produttrici di materiali e tecnologie presenteranno le proprie produzioni e realizzazioni, in modo da stabilire nel modo più efficace relazioni con Imprese, Tecnici, Amministrazioni, Committenti.

Scarica il programma completo